Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale
Percorsi proposti a cura dell'Animatore Digitale per la progettazione e la realizzazione di attività che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica.
Tutti i documenti e i percorsi presenti in questa pagina sono visualizzabili e scaricabili solo
con account del dominio Google Workspace @titoliviomartina.it
UTILITY
- Scuola Futura - Pagina per l'accesso all'area riservata (Cliccare sul bottone verde "ACCEDI" in alto a destra e accedere con SPID)
- Come iscriversi ai corsi - Piccolo tutorial per effettuare l'iscrizione ai corsi su Scuola Futura
A cura dell'Animatore digitale: prof.ssa Anna Lucia Averna
PERCORSI
8. Uso pratico dei fogli elettronici - ID PERCORSO: 250284 - Per Assistenti Amministrativi
Descrizione
Il percorso intende fornire spiegazioni
e spunti operativi per l’uso dei fogli elettronici nell’ambito
dell’organizzazione amministrativo-contabile. Partendo dalle linee fondamentali
della raccolta e formattazione dei dati in tabelle, si porterà l’attenzione
sulle funzionalità di ordinamento e filtraggio delle informazioni. Infine sarà
proposto un focus sull’uso di formule e funzioni per l’elaborazione e
l’esportazione delle analisi.
Programma
- N. 2 ore di attività in presenza -
Martedì 23 aprile 2024 ore 14:00 – 16:00
Terminologia e tipologia di file. Raccolta dei dati, formattazione delle celle
e lettura delle tabelle. Funzioni di ordinamento dei dati. - N. 2 ore di attività sincrona online - Martedì 30 aprile 2024 ore 14:00 – 16:00 - Gestione delle tabelle ed esportazione dei dati. Il filtri: istruzioni ed
esempi. Formule e funzioni per la gestione e la elaborazione delle
informazioni.
- N. 2 ore di esercitazione
individuale.
7. Insegnamento e apprendimento con l’IA: strumenti per attività didattiche - ID PERCORSO: 208294
Terminologia e tipologia di file. Raccolta dei dati, formattazione delle celle e lettura delle tabelle. Funzioni di ordinamento dei dati.
7. Insegnamento e apprendimento con l’IA: strumenti per attività didattiche - ID PERCORSO: 208294
LINK AL PERCORSO
Descrizione
Partendo dalle caratteristiche dell’IA presentate nella prima
edizione del percorso, si forniranno spunti per la preparazione di materiali e
lo svolgimento di attività didattiche con l’ausilio dell’IA. Saranno anche suggerite e sviluppate idee per la realizzazione
di eventi a tema multidisciplinare da svolgere con l’uso dell’IA. Gli strumenti
si baseranno su tecniche di mash-up per la produzione di risorse utilizzabili
in contesti didattici attinenti a tutte le discipline.
Programma
- N. 2 ore di attività sincrona online – – Panoramica di strumenti per la produzione di testi, immagini, mappe e, in generale, di risorse digitali aperte
- N. 2 ore di attività sincrona in presenza – Utilizzo dei tools di IA per la realizzazione di piccoli artefatti digitali, propedeutici alle attività degli eventi di disseminazione
- N. 2 ore di attività in presenza – Preparazione per la sperimentazione sul campo con affiancamento.
6. Insegnamento e apprendimento con l’IA: le basi - ID PERCORSO: 208293
6. Insegnamento e apprendimento con l’IA: le basi - ID PERCORSO: 208293
Descrizione
Descrizione
Il percorso intende fornire informazioni, definizioni e
concetti riguardanti l’IA.
Si avvierà la conoscenza dell’IA nei Framework europei
per le competenze digitali, presentando il suo ingresso nella versione DigComp
2.2. Si passerà ad approfondire le indicazioni in ambito didattico attraverso
le linee guida della Commissione Europea.
Un primo approccio
concreto verso possibili attività didattiche sarà proposto attraverso l’analisi
dei chatbot: comunicare con e attraverso l’IA
Il percorso intende fornire informazioni, definizioni e concetti riguardanti l’IA.
Si avvierà la conoscenza dell’IA nei Framework europei per le competenze digitali, presentando il suo ingresso nella versione DigComp 2.2. Si passerà ad approfondire le indicazioni in ambito didattico attraverso le linee guida della Commissione Europea.
Un primo approccio concreto verso possibili attività didattiche sarà proposto attraverso l’analisi dei chatbot: comunicare con e attraverso l’IAProgramma
- N. 2 ore di attività sincrona
online - Basi teoriche su concetti e framework.
- N. 2 ore di attività sincrona
online – Strumenti per la scrittura e la produzione di testi.
- N. 2 ore di
sperimentazione sul campo con affiancamento
- N. 2 ore di attività sincrona online - Basi teoriche su concetti e framework.
- N. 2 ore di attività sincrona online – Strumenti per la scrittura e la produzione di testi.
- N. 2 ore di sperimentazione sul campo con affiancamento
5. Strumenti digitali d’Istituto - Webinar informativo per i
docenti in entrata - ID PERCORSO: 146194
Descrizione
Descrizione
Guida per il primo accesso alla piattaforma Google Workspace
d’Istituto e illustrazione del Regolamento. Indicazioni per l’organizzazione
omogenea delle classi virtuali e informazioni generali sulle buone prassi d’uso
degli strumenti digitali nel Liceo.
Guida per il primo accesso alla piattaforma Google Workspace d’Istituto e illustrazione del Regolamento. Indicazioni per l’organizzazione omogenea delle classi virtuali e informazioni generali sulle buone prassi d’uso degli strumenti digitali nel Liceo.
Programma
- N. 2 ore di attività sincrona online – Informazioni di
massima e indicazioni generali.
- N. 2 ore di attività sincrona in presenza – Guida
all’accesso e all’avvio delle attività.
- N. 2 ore di sportello per la risoluzione di specifici
problemi.
- N. 2 ore di attività sincrona online – Informazioni di massima e indicazioni generali.
- N. 2 ore di attività sincrona in presenza – Guida all’accesso e all’avvio delle attività.
- N. 2 ore di sportello per la risoluzione di specifici problemi.
4. Workshop 2 - Google Workspace: gestione Classroom e scambi di pratiche - ID PERCORSO: 130288
Descrizione
Descrizione
Informazioni generali in merito all’applicazione del Regolamento d’Istituto, in particolare sui temi della sicurezza e della privacy. Gestione delle Classroom e relativi Drive. Scambi di pratiche per l’ideazione e la pianificazione delle attività del prossimo anno.
Informazioni generali in merito all’applicazione del Regolamento d’Istituto, in particolare sui temi della sicurezza e della privacy. Gestione delle Classroom e relativi Drive. Scambi di pratiche per l’ideazione e la pianificazione delle attività del prossimo anno.
Programma
- N. 1 ora di descrizione delle situazioni derivanti dalla corretta adozione del Regolamento d’Istituto (gestione e sicurezza).
- N. 1 ora di illustrazione delle procedure per l’archiviazione, cancellazione e modifica delle Classroom.
- N. 1 ora di scambio e condivisione di buone pratiche tra i docenti.
3. Workshop 1 - Google Workspace: aggiornamenti e gestione dei backup - ID PERCORSO: 130286
Descrizione
Informazioni generali sugli aggiornamenti delle piattaforma d’Istituto. Modalità di backup e trasferimento di dati e risorse: esecuzione in modalità sincrona degli step. Procedure di accompagnamento per gli account in fase di chiusura.
Programma
- N. 1 ora di descrizione delle situazioni derivanti dalla corretta adozione del Regolamento d’Istituto.
- N. 1 ora di illustrazione delle procedure per il trasferimento dati in sicurezza.
- N. 1 ora di esecuzione guidata degli step per l’attuazione dei backup.
2. Sperimentazioni innovative Ed.2 - Tour virtuali per le discipline STE(A)M - ID PERCORSO: 124874
Descrizione
Descrizione
Guida per la progettazione e l'attuazione di percorsi disciplinari per la realtà aumentata. Il corso sarà erogato a sportello, adeguato e personalizzato alle esigenze didattiche dei docenti che faranno specifica richiesta.
Guida per la progettazione e l'attuazione di percorsi disciplinari per la realtà aumentata. Il corso sarà erogato a sportello, adeguato e personalizzato alle esigenze didattiche dei docenti che faranno specifica richiesta.
Programma
Programma
N. 2 ore di attività sincrona online - Basi teoriche su metodi e strumenti. N. 2 ore di attività sincrona in presenza - Progettazione dell'attività didattica e addestramento all'uso degli strumenti. N. 2 ore di sperimentazione sul campo con affiancamento.
N. 2 ore di attività sincrona online - Basi teoriche su metodi e strumenti. N. 2 ore di attività sincrona in presenza - Progettazione dell'attività didattica e addestramento all'uso degli strumenti. N. 2 ore di sperimentazione sul campo con affiancamento.
1. Sperimentazioni innovative Ed.1 - Tour virtuali - ID PERCORSO: 124143
Descrizione
Guida per la progettazione e l'attuazione di percorsi disciplinari per la realtà aumentata. Il corso sarà erogato a sportello, adeguato e personalizzato alle esigenze didattiche dei docenti che faranno specifica richiesta.