Formazione Teen Explorer (2018-19)

Programma di prevenzione dei pericoli per la salute associati all’uso improprio del web 2018-2019

In risposta alla Priorità 1 del RAV d’Istituto, con particolare riferimento all’Obiettivo di processo 1.3 - Formazione con esperti e autoformazione (costituzione gruppi di lavoro anche interdisciplinari) sulla didattica per competenze, il percorso è finalizzato alla implementazione dell’Azione 1.3a “Formazione con esperti U.F.C. sulla didattica per competenze” del Piano di Miglioramento.

L`intervento consiste in due incontri di formazione e sensibilizzazione riservati ai docenti che realizzeranno l'UdA "Teen Explorer", rivolta agli studenti delle classi seconde al fine di promuovere la riflessione sul tema dei pericoli associati al web (cyberbullismo, adescamento online) stimolando le capacità di empowerment dei ragazzi nelle situazioni di pericolo.

L’unità formativa proposta sarà costituita da n. 6 ore di impegno distribuite in due incontri da tre ore ciascuno.

OBIETTIVI

  • Attivare un percorso di formazione per supportare i docenti del biennio di tutti gli indirizzi nella realizzazione delle UdA
  • Fornire strumenti e materiali di supporto per la formazione e sensibilizzazione sui temi del Web sicuro e su aree tematiche che saranno successivamente sviluppate in aula dagli stessi docenti quali:

  1. L’adolescenza
  2. I comportamenti dell’adolescenza
  3. Conoscenza della “piazza virtuale
  4. I rischi e gli effetti del Web
  5. Vantaggi e svantaggi del mondo virtuale

Ultime modifiche: venerdì, 28 dicembre 2018, 20:05